Visitare Roma, una vacanza tra storia, arte e cultura

Roma, cuore pulsante dello Stivale, nota e amata in tutto il mondo, attira ogni anno milioni e milioni di turisti. Si tratta davvero di un luogo magico e imperdibile che merita assolutamente di essere visitata almeno una volta nella vita. La sua immensa ricchezza storica, la bellezza mozzafiato dei suoi tanti monumenti e i suoi innumerevoli beni artistici e culturali offrono a chiunque passi per Roma la sensazione di trovarsi in un centro nevralgico pulsante, vitale e senza tempo.

visitare roma e il vaticano

Uno dei consigli che ci sentiamo di darvi, in merito alla scelta dell’alloggio, è il fatto di prenotare l’hotel a Roma in zona Vaticano (nel link ne troverai 5 davvero interessanti, così evitate anche di perdere tempo tra i meandri del web), questo non solo ti permetterà di scoprire nel dettaglio questo piccolo stato, e cioè il Vaticano, e magari partecipare anche alle udienze papali e alle vari celebrazioni liturgiche, ma da li potrai visitare Roma molto più comodamente.

Con il primato di città che possiede più monumenti in assoluto, Roma può essere definita come un vero e proprio museo a cielo aperto: i millenni pregni di storia e di vita che l’hanno attraversata hanno lasciato ovunque segnali del loro passaggio fino a creare il meraviglioso insieme architettonico e urbanistico che oggi è raccolto all’interno delle mura Aureliane, una cinta muraria  costruita dall’imperatore Aureliano tra il 270 e il 275 d.C. e che oggi circonda il centro storico della capitale. L’intera area interna alle mura e tutti i suoi monumenti, ma anche alcune zone esterne della città, sono stati infatti dichiarati patrimonio dell’umanità.

Tra le tante incantevoli bellezze di Roma, vi sono alcune attrazioni davvero imprescindibili per chi decide di visitarla. Tra le più famose e importanti  c’è ovviamente il Colosseo, situato nel cuore della città eterna e costruito nel 72 d.C., è il più grande anfiteatro del mondo ed è l’unico monumento europeo ad essere stato inserito tra le nuove sette meraviglie del mondo. Il Colosseo si affaccia, poi, verso un’altra incredibile testimonianza architettonica: il Foro Romano, fulcro delle tante attività e relazioni della Roma antica, attraverso cui passarono per circa un millennio eventi e figure storiche di enorme rilievo. Nella stessa zona potrete, in oltre, ammirare l’emblematica fontana di Trevi, la più grande della città: costruita in stile barocco e immortalata in modo indimenticabile da Federico Fellini nel film “La dolce vita”, è nota in tutto il mondo come simbolo della bellezza opulenta e romantica di Roma.

hotel a Roma in zona Vaticano

Basilica di San Pietro

Tra le piazze più belle e importanti della capitale ci sono indubbiamente Piazza di Spagna, con la sua famosa scalinata e la bella fontana della Barcaccia, Piazza Navona, vivace e movimentata sia di giorno che di notte e, ovviamente, l’incantevole Piazza San Pietro, il cuore del Vaticano. Proprio lì si erge l’imponente Basilica di San Pietro che fu costruita in più di un secolo di tempo, tra il 1506 e il 1626, e a cui misero mano moltissimi artisti e architetti, tra cui i più illustri furono Michelangelo, Raffaello, Bramante e Bernini. A pochi passi da Piazza San Pietro si trovano, poi, i famigerati Musei Vaticani, oltre a 7 chilometri di aree interne dedicate all’esposizione di opere d’arte sacra di ogni tempo, offrono ai visitatori la possibilità di vedere la splendida Cappella Sistina in cui si tengono tutti gli incontri ufficiali del papa e lo stesso conclave. Qui, oltre alle decorazioni pittoriche di numerosi artisti, è possibile ammirare il magnifico affresco di Michelangelo “Giudizio universale”, dipinto tra il 1536 e il 1541. Poco distante dal Vaticano è visibile l’antichissimo e imponente Castel Sant’Angelo. Mentre sarà necessario spostarsi un po’ per ammirare il Campidoglio, la ricchissima Galleria Borghese e il Pantheon. Ovviamente quelli citati finora sono solo i più noti luoghi turistici di Roma ma molto altro vi aspetta se deciderete di perdervi tra la storia, l’arte e la cultura di questa incredibile città.

Non perdete, in fine, l’occasione di gustare le tante specialità enogastronomiche della capitale italiana, reperibili a prezzi ragionevoli nei numerosissimi e vivaci ristoranti. Se ne avete il tempo potrete anche divertirvi scegliendo tra i tanti eventi offerti quotidianamente durante le serate romane: cinema, teatri, locali, luoghi per concerti o per eventi sportivi sono solo alcune delle tante strutture offerte dalla capitale per lo svago e il divertimento dei suoi cittadini e dei suoi tanti turisti.