Kuopio (Finlandia), cosa visitare

Kuopio-2

Poichè il Natale è alle porte, se qualcuno è preso dalla curiosità e vuole andare a visitare la terra di Babbo Natale deve solo andare in Finlandia. Infatti, conosciuta come la terra natale di Babbo Natale, la Finlandia è attualmente uno dei posti più amati e visitati al mondo. Una delle sue città più belle è Kuopio, la quale conta meno di 100 mila abitanti e si estende su 1730km. Per tutto l’anno la città ospita diversi eventi, tra cui Festival di Arte Contemporanea, il Dance Festival, il Rock Festival, Il Festival del Vino e la “Maratona sul ghiaccio’. Quest’ultima, a differenza di una reale maratona, prevede una vera e propria corsa sui pattini.

Kuopio-3La vera particolarità di Kupio, però, è il fatto di essere circondata da un lago, il Kallavesi, tanto che la cittadina viene considerata un vero e proprio arcipelago; alcuni villaggi sono addirittura costruiti su piccole isole. Secondo i vari turisti che hanno visitato il luogo, gli abitanti sarebbero molto cordiali, allegri e affabili nei confronti dei visitatori. La città è dotata poi di alcuni importanti monumenti molto visitati; tra questi la Cattedrale di San Nicola e la Cattedrale Luterana di Kupio. Ma il luogo finlandese per eccellenza è la sauna di Jätkänkämppä, considerata attualmente la sauna più grande al mondo. La sua capienza, infatti, è di 60 persone.  Infine i turisti lodano la cucina locale; il piatto per eccellenza è  il kalakukko, un mix di pane, pesce, segale e pancetta. Questa particolare specialità si potrà gustare in numerosi ristoranti ma, tra quest’ultimi, il più rinomato è sicuramente Sampo, un locale dove la cucina è solitamente a base di pesce.

Kuopio_P1000561_682x300_72

Insomma, se siete alla ricerca di una vacanza che vi consenta di godere di una vista mozzafiato e vi permetta di gustare sfiziose specialità, Kupio potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro!