Ci sono tantissime cose molto belle da vedere a Berlino e con una piccola gita o weekend è praticamente impossibile vedere tutto, per questo è meglio selezionare le cose più importanti da visitare. Vediamo un elenco molto dettagliato delle cose da vedere a Berlino, i monumenti più importanti e i musei dai tanti ricordi.
Brandenburger Tor
Non appena si arriva a Berlino il primo step è recarsi presso la la Porta di Bradenburgo, ovvero uno dei simboli più importanti della capitale tedesca. La porta di Brandeburgo è una gigantesca struttura eretta proprio nel centro della città, è stata impiegata nel secolo scorso per poter dividere la città in due parti (Est ed Ovest) e specialmente per poter dividere insieme al famigerato muro di Berlino, la Germania dell’Est con la Germania dell’Ovest.
Ad oggi è uno tra i più belli monumenti che è possibile trovare nella zona sottostante a Pariser Platz (dove nel frattempo risiedono l’Ambasciata Americana e l’Ambasciata Francese) e molto vicina al Reichstag. È molto facile da poter raggiungere, èsufficiente prendere la metropolitana di Berlino (la linea U2) e quindi scendere alla fermata Brandenburger Tor.
Reichstag
Il Reichstag è un palazzo che è situato dietro alla Porta di Brandeburgo ed è uno delle attrazioni turistiche più importanti di Berlino. In antichità veniva utilizzato per tute le riunioni del Reich Tedesco ed è ad oggi la sede del Parlamento Tedesco (chiamato anche Bundestag).
L’entrata è completamente gratuita, è sufficiente potersi registrare per poter conseguire il pass d’ingresso. L’ufficio ticket è posto di fronte alla struttura e lo si riconosce perchè di solito è presente una lunga fila.